COACHING

EXECUTIVE & TEAM COACHING

Un Coach per crescere

Gli imprenditori sono così immersi nella loro quotidianità che il tempo per condurre il proprio business è inesistente, perché spesso sono troppo impegnati nei dettagli quotidiani.

Così perdono di vista il proprio esiziale compito che è quello di tenere sotto controllo il quadro generale, curare le proprie risorse umane e dedicare il tempo a pianificare lo sviluppo della propria Azienda.

Gli imprenditori di piccole e medie imprese raramente dedicano tempo o risorse alla propria crescita o a quella dei propri collaboratori. Così vanno in difficoltà quando devono sviluppare una riflessione strategica sull’azienda. Così come trovare un punto di vista oggettivo e individuare strategie pratiche che favoriscano la risoluzione dei bisogni.

Ma una soluzione c'è e si chiama Coach.

Un opzione conveniente per gli imprenditori di aziende medie e piccole che così possono trovare la soluzione alle loro esigenze, attraverso attività quali il mentoring o il coaching.

Quando utilizzare un Coach di ME-ToDo®

Il Coach di ME-ToDo® è utile in quelle situazioni in cui ci si rende conto di aver bisogno di un nuovo modo di procedere, diverso da quello abituale, o di un nuovo modo di considerare l’intera situazione. Questo perché di fronte ai cambiamenti il cervello umano reagisce negativamente di fronte a qualsiasi modo nuovo di operare, anche quando il cambiamento è mosso dalle migliori intenzioni. Le neuro scienze ci dicono che esiste un’area chiamata corteccia cingolata anteriore che interviene e confronta ciò che facciamo con gli schemi di comportamento già consolidati nella nostra memoria. Quindi quando si registra un "conflitto", questo viene segnalato all’amigdala, che a sua volta attiva un meccanismo di difesa che ci induce a resistere al cambiamento.

Qual è lo scopo del coaching di ME-ToDo®

Lo scopo del Coaching è migliorare la performance e la capacità di apprendimento delle persone all'interno delle organizzazioni aziendali. Ciò che il Coach di ME-ToDo® mira a costruire è un’interazione dinamica che non consiste semplicemente nel dare disposizioni o fornire istruzioni, ma piuttosto nel dare feedback e nell’utilizzare tecniche per sviluppare la motivazione e imparare a porre domande efficaci. Il Coach di ME-ToDo® guida le persone senza giudicare, ma le motiva a sviluppare e perfezionare le proprie competenze con continuità nel tempo.

L'attività di Coaching è un modo differente di approcciare allo sviluppo cognitivo, quindi è un allenamento differenziato ma indispensabile per tenere in forma e migliorare le nostre intelligenze multiple.


Scopri cosa ME-ToDo® può fare per te e la tua azienda!

Offriamo i nostri servizi personalizzati e quelli online esclusivamente alle aziende che hanno voglia di crescere.

Scopri di più su ME-ToDo®, contattaci e prendiamo un caffè insieme mentre parliamo di quello che faremo per Te.