FORMAZIONE

IMPARARE AD APPRENDERE PER INNOVARE E CRESCERE

Imparare a Imparare

I cicli economici nell'era 4.0 sono sempre più brevi, così i collaboratori e i manager dell'azienda hanno la necessità di migliorare e implementare le proprie conoscenze professionali con continuità. Ecco che la formazione dedicata, ossia predisposta con moduli didattici che affrontano materie e contenuti specifici, viene in soccorso dell'imprenditore. Questo tipo di formazione, molto pratico, è proprio dell'età adulta ed è fondamentale nell'attuale contesto. Oggi, dove globalizzazione e incertezze sono la norma, l'apprendimento continuo di competenze adatte alle esigenze del mercato è di fondamentale importanza. Nella società complessa in cui operiamo, lo spazio per chi ha conoscenze acquisite una volta per tutte nella vita è inesistente.

Perché concentrarsi solo sulle competenze tecniche è un errore.

Troppi “leader” aziendali danno ancora la priorità alle competenze tecniche, mentre le persone hanno molto di più da offrire contribuendo così allo sviluppo dell’azienda. Un imprenditore, o un manager, è da considerare leader solo quando è in grado di vedere e ampliare il valore nello sviluppo delle competenze trasversali. Gli imprenditori e i loro manager devono trovare il modo di mantenere il proprio personale coinvolto. Lo sviluppo, attraverso una costante attività formativa è uno degli elementi principali per favorire il coinvolgimento. Chi guida l’azienda, deve costruire team agili e adattivi in grado di evolvere rapidamente e con continuità nel tempo. Fare ciò per migliorare l’organizzazione significa puntare a un programma di sviluppo della leadership del capitale umano. Sviluppo che inevitabilmente deve contemplare anche quello della: capacità relazionale; risoluzione dei problemi; gestione dei conflitti; pianificazione delle attività in funzione degli obiettivi.

La formazione continua è la risposta

Soprattutto sotto il profilo motivazionale. L'apprendimento e l'auto-apprendimento responsabilizzano i collaboratori e li pongono quali figure principali del processo di miglioramento aziendale.

La formazione deve essere vista come contributo e stimolo alla crescita della persona, della professione dei team, delle organizzazioni di lavoro. Deve mirare, quindi, al miglioramento e allo sviluppo della professionalità e delle competenze. Va intesa pertanto come un processo di rinnovamento cognitivo e delle abilità da impiegare sia sul piano personale sia professionale.

La formazione è soprattutto palestra per lo sviluppo cognitivo, quindi un allenamento indispensabile per tenere in forma e migliorare le nostre intelligenze multiple.

Con Me-ToDo® aiutiamo gli imprenditori illuminati, come te, a far crescere i propri collaboratori attraverso percorsi studiati had hoc. Il processo prevede una fase di analisi dei bisogni, perché la Tua azienda ha esigenze proprie, una di progettazione della formazione tagliata su misura e sul livello delle Tue persone. La terza fase è quella d'aula dove la molta pratica si miscelerà con la teoria strettamente necessaria.

Tele-formazione, apprendimento a distanza

Il logo "Me-ToDo® Tele-formazione" sta a indicare che il modulo formativo è fruibile anche a distanza. Così come tutti i percorsi formativi costruiti sulle specifiche esigenze dell'azienda.

E già, Me-ToDo® ha la capacità, grazie alla tecnologia oggi disponibile, di offrire percorsi ad hoc e moduli formativi individuali e di team a distanza.

Le lezioni, strutturate in moduli da 45 minuti, sono tenute dai docenti di Me-ToDo® in diretta attraverso piattaforme di videoconferenza - Google Meet, Zoom, Jetsi - oppure con il sistema in uso da parte dell'azienda Cliente. Questo per permettere sempre una interazione tra formatore, partecipante e colleghi.

Il sistema di elearning di Me-ToDo® mette a disposizione classi virtuali dove i partecipanti troveranno via via i materiali del corso - testuali, video, audio, approfondimenti -. Anche i test per la valutazione del livello di apprendimento saranno erogati e resi disponibili attraverso la piattaforma utilizzata. I partecipanti, così come gli eventuali tutor aziendali, potranno monitorare continuamente le attività e i progressi compiuti.

Scopri cosa Me-ToDo® può fare per te e la tua azienda!

Offriamo i nostri servizi personalizzati e quelli online esclusivamente alle aziende che hanno voglia di crescere.

Scopri di più su Me-ToDo®, contattaci e prendiamo un caffè insieme mentre parliamo di quello che faremo per Te.