Problem Solving

Risolvere Problemi

Oltre il 90% delle aziende ha difficoltà a individuare questa abilità nella propria organizzazione e in chi si candida per farvi parte. Anche il World Economic Forum pone il problem solving al primo posto tra le competenze manageriali necessarie. Le organizzazioni sono sistemi complessi, fatte da singole parti interconnesse e articolate tra loro. Affrontare i problemi in contesti sistemici richiede competenze trasversali specifiche, mai tecnico specialistiche, e capacità di guidare team di lavoro interdisciplinari.

Obiettivi

Il percorso consente di comprendere come affrontare le criticità nelle organizzazioni. Quali sono i passi, gli strumenti da utilizzare, in quali fasi e quale metodologia seguire per individuare le contromisure e risolvere in modo duraturo nel tempo qualsiasi criticità.

Destinatari

Il percorso è destinato a imprenditori, dirigenti, quadri intermedi e tutti coloro che necessitano di migliorare la capacità di affrontare e di risolvere i problemi in maniera efficace, efficiente e aumentando la produttività dei propri collaboratori.

Contenuti

  • Cos'è il problem solving e chi è il problem solver

  • Come approcciare la risoluzione delle criticità

  • Cos'è un problema e quanti tipi di criticità dobbiamo affrontare

  • Problem solving, i tre stadi del processo

  • Quali "attrezzi" deve padroneggiare il problem solver

  • Pensiero logico o sistemico

  • L'effetto leva nel problem solving

  • Due metodologie, visuale e analogica

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