analisi del clima aziendale

misurare il benessere organizzativo per gestire il cambiamento

Analisi del benessere organizzativo, perché è importante!

Perché misurare il benessere organizzativo?

L'epoca che viviamo pone le aziende e chi le governa di fronte al fatto che i cambiamenti sono continui e repentini. Quindi governare il cambiamento, soprattutto dal lato risorse umane, è diventato imprescindibile. La componente umana, è tra le più complesse da analizzare e da sola contribuisce a larga parte del successo o del fallimento del cambiamento perché:

  • stravolge profondamente i processi, le strutture, le politiche e la cultura dell’impresa;

  • provoca nelle persone delle sensazioni di disorientamento, frustrazione e incertezza sul futuro.

Gestire bene e con costanza la componente umana permette di incidere in modo positivo sulla produttività delle imprese. Migliora la qualità del lavoro, si riduce la conflittualità interna e la resistenza al cambiamento. Ottenere ciò richiede di conoscere su quali leve bisogna agire per governare il cambiamento e ottenere un buon risultato di rapido adattamento della struttura organizzativa. Ecco perché sottoporre l'organizzazione ad una analisi del clima aziendale.

Analisi del benessere organizzativo, cosa misura?

  1. L’analisi di benessere organizzativo è una diagnosi in grado di generare coinvolgimento e testimoniare l’attenzione riservata alle risorse umane nel cambiamento.

  2. L’indagine dei ruoli, delle competenze, degli aspetti salariali, riduce le criticità di natura umana, socioculturale, riscontrabile nei collaboratori durante il cambiamento.

  3. La verifica degli elementi critici della cultura organizzativa ha l’obiettivo di tamponare l’impatto di potenziali shock culturali conseguenti alle scelte imprenditoriali e manageriali sui collaboratori.

Analisi del benessere organizzativo, come misurarlo!

Me-ToDo affianca gli imprenditori e i loro manager nell'analizzare il livello di condivisione e l’allineamento delle risorse alla visione e alla missione aziendale. Con strumenti e metodologie di proprietà Me-ToDo traccia la "mappa del clima aziendale". Conduce un’adeguata (ri)definizione dei ruoli che abbinata all'analisi delle competenze definisce un percorso di sviluppo e miglioramento continuo mirato a valorizzare e acquisire competenze da parte dei collaboratori. Percorso che viene declinato in un piano operativo di azione.

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