analisi delle competenze

Analisi delle competenze, perché è importante!

Siamo certi che anche nella Tua azienda, come nell'90% delle PMI, molti ruoli di guida sono affidati a collaboratori che hanno raggiunto ottimi risultati operativi e hanno vasta esperienza nel fare o conoscenze tecniche consolidate. Quindi se mancano i risultati nella gestione dei collaboratori e guardi alla competenza dal punto di vista della capacità tecnico professionale sei fuori strada. Bisogna che tu faccia attenzione alle cosiddette competenze trasversali o soft skills.

Infatti i collaboratori, promossi al comando dei loro colleghi, di solito ignorano l’importanza di gestire i problemi, le aspettative e le ambizioni che ciascuna risorsa nutre e si limitano agli aspetti pratici dell’organizzazione del lavoro. Quasi sempre questi manager di linea operano senza aver ricevuto una corretta formazione di base su cui, con l'esperienza manageriale, costruire la propria competenza. Far maturare la propria leadership e dirigere, quindi, una squadra verso il raggiungimento degli obiettivi. Ecco perché finiscono per fare molti errori e la loro “ignoranza” manageriale finisce con arrecare un danno all’azienda, perché ne blocca lo sviluppo e innesca la fuga o l’impossibilità di attrarre i talenti.

Analisi delle competenze, quali misurare?

La gestione de rapporti con il collaboratore o con un team attraversa ogni livello della Tua organizzazione. Richiede la competenza manageriale di aprire canali di comunicazione, offrire sostegno socio emotivo, gratificare e assumere comportamenti idonei per permettere al capitale umano dell'azienda di conseguire gli obiettivi.

Il mito secondo cui “leader si nasce” è una sciocchezza che spesso ci raccontiamo per giustificare l'insuccesso nella promozione a capo di un collaboratore o la scusa per non promuoverlo. In realtà la leadership la si apprende nel corso della nostra esistenza dopo una adeguata conoscenza delle dinamiche e di errori, insuccessi e qualche successo.

Quali sono le competenze che è necessario verificare e sviluppare?

Le modalità comportamentali richiedono ai leader l’utilizzo di differenti competenze, quindi occorre accertare quali sono presenti e a che livello prima di promuovere un collaboratore alla guida di altre persone. In particolare occorre analizzare le competenze:

  • Organizzative

  • Comunicative

  • Relazionali

  • Gestionali

  • Negoziali

Analisi delle competenze, come misurarle!

Me-ToDo affianca gli imprenditori e i loro manager nella rilevazione delle aspettative, nelle valutazioni sullo stato dell’organizzazione e delle persone che la compongono. Con strumenti e metodologie di proprietà Me-ToDo traccia la "mappa" delle competenze. Così valutiamo qual è la copertura tra le quelle attese e quelle effettive. Quindi, evidenziati i talenti e le risorse da valorizzare, formuleremo il piano di sviluppo delle competenze ed elaboreremo le strategie necessarie per evitare di disperdere il capitale umano dell'azienda.

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