Mappatura dei processi aziendali

Mappatura dei processi, "as is" e "to be"!

La "mappatura dei processi" è una attività indispensabile anche nelle PMI e non solo in realtà più strutturate. Conoscere i flussi di creazione del valore e dove questi rallentano nel momento in cui un processo mette in relazione più funzioni permetterebbe di chiarire dove inizia la responsabilità di qualcuno e finisce quella di qualcun altro. Questo favorisce l'eliminazione delle attività senza valore aggiunto per i Clienti e l'eliminazione degli sprechi.

Implementare le attività di miglioramento dei processi permette, soprattutto alle PMI, di porsi in situazione di vantaggio anche rispetto alle realtà strutturate fornendo un’arma per mantenere competitività ed efficienza finanziaria.

Mappatura dei processi, quando e perché farla

La mappatura dei processi è l'occasione di ordinare in modo chiaro responsabilità e "flussi", operativi, comunicativi e procedurali. Insomma di organizzare meglio le "regole del gioco". È un'attività che stimola il pensiero interdisciplinare, perché i processi non rispettano i confini di ruolo e di responsabilità funzionali interne all'organizzazione. Quindi questo permette di rivedere criticamente ciò che facciamo e di migliorarlo costantemente, perché è un'attività che deve essere svolta ciclicamente e con continuità

Ancor di più quando è in atto trasformazione della nostra organizzazione aziendale. Questo perché il rischio di perdere valore è molto alto. Inoltre permette alla nostra organizzazione aziendale di affrontare solidamente le sfide dei mercati, perché attraverso il miglioramento continuo teniamo alti i livelli di efficacia ed efficienza della nostra azione.

Mappatura dei processi, perché affidarsi a Me-ToDo®

Me-ToDo® affianca gli imprenditori e la propria organizzazione aziendale addestrando le persone e rendendole autonome. Con strumenti e metodologie di proprietà l'azione dei Consulenti di Me-ToDo® si articola attraverso una analisi della situazione attuale. Si sviluppa nella definizione di come i processi saranno.

Conduce, infine, a rilevanti vantaggi perché elimina lacune, duplicazioni organizzative, ritardi, sprechi. Inoltre permette alle persone coinvolte di apprendere le tecniche necessarie affrancando l'organizzazione dall'attività di consulenza per il futuro.

Scopri cosa Me-ToDo® può fare per te e la tua azienda!

Offriamo i nostri servizi personalizzati e quelli online esclusivamente alle aziende che hanno voglia di crescere.

Scopri di più su Me-ToDo®, contattaci e prendiamo un caffè insieme mentre parliamo di quello che faremo per Te.