SOFT DUE DILIGENCE

Soft Due Diligence, quando è necessaria?

La "Soft Due Diligence" è una attività indispensabile ogni qual volta un'azienda si trovi di fronte alla necessità di operare una trasformazione della sua struttura organizzativa, ossia a un attività di change management: passaggio generazionale; acquisizione, fusione oppure spin off. La componente umana è il principale asset di un'azienda ed è tra le più complesse da analizzare. Le operazioni di trasformazione hanno un impatto molto forte sulle risorse umane che da sole possono contribuire al successo o meno in un’operazione di cambiamento perché:

  • stravolgono profondamente i processi, le strutture, le politiche e la cultura dell’impresa;

  • provocano nelle persone delle sensazioni di disorientamento, frustrazione ed incertezza sul futuro.

Soft Due Diligence, perché farla

Quando stiamo operando una trasformazione della nostra organizzazione aziendale, il rischio di perdere valore è molto alto. Dobbiamo sempre tener conto dei possibili effetti negativi, come disorientamento, incertezze, frustrazione e diffidenza, che colpiscono le persone. Questi effetti finiscono per produrre la fuoriuscita indesiderata delle risorse, calo della motivazione e riduzione della performance generale.

Altra conseguenza diretta della perdita di valore è la nascita di dissidi e contrasti interni, quindi un peggioramento del clima aziendale, spesso causate da sovraccarico di lavoro e sovrapposizione e/o ambiguità di ruolo che creano situazioni di continuo contrasto e inefficienze.

Agire per tempo impostando una adeguata attività di soft due diligence a sostegno del cambiamento permette di ridurre ai minimi termini il rischio di perdita di valore.

Soft Due Diligence, perché affidarsi a Me-ToDo

Me-ToDo affianca gli imprenditori nei processi di cambiamento organizzativo. Con strumenti e metodologie di proprietà l'azione dei Consulenti di Me-ToDo si articola attraverso una analisi finalizzata ad aiutare le persone coinvolte a comprendere, sintonizzarsi e a motivarsi. L'obiettivo è quello di misurare le reali capacità umane a disposizione, i punti di forza e di incontro, le divergenze e le aree di miglioramento delle risorse compresi i bisogni e le opportunità dei manager.

Successivamente ridisegnamo con l'Imprenditore l’organizzazione della "nuova" entità combinando in modo efficace le diversità culturali per definire nuovi standard condivisi mirati a valorizzare le competenze dei collaboratori. Declinando il percorso in un piano operativo d'azioni.

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