PASSAGGIO GENERAZIONALE

AIUTIAMO LE pmi A PASSARE DAL PIANO ALLA SUA ESECUZIONE

Passaggio generazionale, occorre strategia e pianificazione

Il passaggio generazionale in Italia dura mediamente 3 anni. Solo il 31% delle imprese familiari riesce a passare alla seconda generazione e solo il 15% alla terza generazione, ma troppo spesso con gravi ripercussioni. Questo perché troppo spesso l'approccio utilizzato dall'imprenditore è inadeguato a garantire la competitività dell’impresa nella continuità della successione. O perché avviene con un ritiro repentino, oppure perché è costellato da un continuo tira e molla tra succeduto e successore. In ogni caso è frutto della mancanza di strategia e pianificazione del passaggio di consegne.

Passaggio generazionale, la ricetta di Me-ToDo

La continuità della successione è una delle criticità, la più delicata e cruciale dell’azienda familiare. Questo perché spesso il fondatore rinvia la soluzione del problema, data la sua oggettiva difficoltà, oppure prova a fare tutto da solo. Me-ToDo aiuta le aziende familiari a trasformare il passaggio generazionale in un’opportunità di crescita e di sviluppo.

Me-ToDo promuove il PGD - Passaggio Generazionale Dinamico - attraverso l’attuazione di un processo strutturato e ad hoc per ogni specifica situazione. Il processo di Me-ToDo è basato sulla declinazione del piano strategico, generalmente prodotto dal commercialista o dall'avvocato storico della famiglia, in un piano d’azione per la successione. Un piano operativo articolato in fasi ed attività che consente al Consulente di MeToDo di guidare adeguatamente il processo di ricambio generazionale.

Passaggio generazionale, perché scegliere MeToDo

Nel passaggio generazionale l'obiettivo dell’intervento del Consulente di Me-ToDo è quello di permettere all’imprenditore e al successore di tutelare integrità e continuità dell’impresa ed evitare conflitti. Il Consulente di Me-ToDo è un facilitatore che guida gli attori coinvolti nella transizione attraverso tutta la fase "negoziale" permettendo di tenere insieme la storia dell’impresa, Il Consulente favorirà il riconoscimento e valorizzerà gli elementi specifici di successo portando le parti a condividere anche la visione progettuale, creativa e innovativa di quello che l’impresa diventerà.

Il ruolo di Me-ToDo è quello del supervisore e coordinatore di tutte le fasi operative della transizione. Dal check up aziendale - analisi del benessere, delle competenze, dei processi, ecc ...- per anticipare e risolvere le principali criticità, alla progettazione e attuazione delle soluzioni fino al piano operativo per realizzare la strategia desiderata.

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