PASSAGGIO GENERAZIONALE

AIUTIAMO LE pmi A PASSARE DAL PIANO ALLA SUA ESECUZIONE

Passaggio generazionale, occorre strategia e pianificazione

Il passaggio generazionale in Italia dura mediamente 3 anni. Solo il 31% delle imprese familiari riesce a passare alla seconda generazione e solo il 15% alla terza generazione, ma troppo spesso con gravi ripercussioni. Questo perché troppo spesso l'approccio utilizzato dall'imprenditore è inadeguato a garantire la competitività dell’impresa nella continuità della successione. O perché avviene con un ritiro repentino, oppure perché è costellato da un continuo tira e molla tra succeduto e successore. In ogni caso è frutto della mancanza di strategia e pianificazione del passaggio di consegne.

Passaggio generazionale, la ricetta di ME-ToDo Network®

La continuità della successione è una delle criticità, la più delicata e cruciale dell’azienda familiare. Questo perché spesso il fondatore rinvia la soluzione del problema, data la sua oggettiva difficoltà, oppure prova a fare tutto da solo. ME-ToDo Network® aiuta le aziende familiari a trasformare il passaggio generazionale in un’opportunità di crescita e di sviluppo.

ME-ToDo Network® promuove il PGD - Passaggio Generazionale Dinamico - attraverso l’attuazione di un processo strutturato e ad hoc per ogni specifica situazione. Il processo di ME-ToDo Network® è basato sulla declinazione del piano strategico, generalmente prodotto dal commercialista o dall'avvocato storico della famiglia, in un piano d’azione per la successione. Un piano operativo articolato in fasi ed attività che consente al Consulente di ME-ToDo® di guidare adeguatamente il processo di ricambio generazionale.

Passaggio generazionale, perché scegliere ME-ToDo Network®

Nel passaggio generazionale l'obiettivo dell’intervento del Consulente di ME-ToDo Network® è quello di permettere all’imprenditore e al successore di tutelare integrità e continuità dell’impresa ed evitare conflitti. Il Consulente di ME-ToDo Network® è un facilitatore che guida gli attori coinvolti nella transizione attraverso tutta la fase "negoziale" permettendo di tenere insieme la storia dell’impresa, Il Consulente favorirà il riconoscimento e valorizzerà gli elementi specifici di successo portando le parti a condividere anche la visione progettuale, creativa e innovativa di quello che l’impresa diventerà.

Il ruolo di ME-ToDo Network® è quello del supervisore e coordinatore di tutte le fasi operative della transizione. Dal check up aziendale - analisi del benessere, delle competenze, dei processi, ecc ...- per anticipare e risolvere le principali criticità, alla progettazione e attuazione delle soluzioni fino al piano operativo per realizzare la strategia desiderata.

Scopri cosa ME-ToDo Network® può fare per te e la tua azienda!

Offriamo i nostri servizi personalizzati e quelli online esclusivamente alle aziende che hanno voglia di crescere.

Scopri di più su ME-ToDo Network®, contattaci e prendiamo un caffè insieme mentre parliamo di quello che faremo per Te.