WELFARE AZIENDALE

I vantaggi economici

La normativa ha previsto un regime fiscale agevolato per le somme destinate ad alcune categorie di benefit:

  • il testo unico delle imposte sui redditi (TUIR) definisce quali servizi di welfare non costituiscono reddito da lavoro dipendente;

  • le leggi di bilancio – stabilità (2016, 2017, 2018) regolamentano la modalità̀ di conversione dei premi di produttività̀ in welfare;

  • le circolari e le risoluzioni dell’agenzia delle entrate interpretano e definiscono puntualmente le norme presenti nel tuir e nelle leggi di bilancio e stabilità.

Perché conviene

L'azienda gode di esenzione contributiva e deducibilità dal reddito d’impresa; mentre per chi fruisce del valore economico dei benefit questo non costituisce reddito, perché non concorre a formare la base imponibile.

Grazie agli incentivi fiscali, i flexible benefit generano per i lavoratori un recupero del potere d’acquisto rispetto a un equivalente in denaro e per le imprese un considerevole risparmio. Le politiche retributive risultano pertanto, più efficaci ed economicamente vantaggiose per entrambe le parti.

Attrarre e trattenere i talenti

Aumento della produttività

Soddisfazione dei collaboratori

Riduzione dei costi

Consulenza welfare, perché scegliere ME-ToDo®

Sul mercato ci sono già molte piattaforme, forse troppe, che si propongono per gestire i bisogni dei collaboratori. ME-ToDo Network® affianca l'imprenditore e la sua organizzazione aziendale nella definizione del progetto. Rileviamo i bisogni dell'organizzazione e individuiamo una rosa di partner tra cui scegliere quello più adatto alle esigenze emerse in fase progettuale da parte dei propri collaboratori.

Terminato il progetto e definita la piattaforma welfare più idonea, ME-ToDo Network® svolgerà la funzione di advisor esterno "manutenendo" il sistema e occupandosi in particolare di:

  • rilevazione del grado di soddisfazione dell'utenza aziendale;

  • rimodulazione dei servizi.

Mutua vs assicurazione sanitaria

ME-ToDo® è promotore di servizi sanitari integrativi erogati attraverso mutua MBA, la più grande struttura mutualistica privata italiana. Grazie a mutua MBA siamo in grado di offrire all'imprenditore, alla sua famiglia e ai collaboratori dell'azienda una tutela sanitaria completa a integrazione della sanità pubblica.

ME-ToDo® ha fatto questa scelta perché crede in una società dove, in modo etico e disciplinato, le persone si organizzino autonomamente per compensare quanto lo stato sociale non è più in grado di offrire.

Le mutue offrono enormi vantaggi rispetto alle assicurazioni. In Italia solo il 7% della popolazione si affida alle assicurazioni per la propria salute, un valore molto contenuto. Scopri perché, rimarrai sorpreso dei vantaggi della mutualità..