workers buy out

DA DIPENDENTI A IMPRENDITORI

Cosa è il Workers Buy Out

È un progetto che nasce per iniziativa di quei dipendenti che aspirano a divenire imprenditori e si uniscono per rilevare l'azienda, o un ramo di essa. Questi progetti trovano la loro attuazione nei casi di crisi aziendale, nei processi di ristrutturazione o a fronte di difficili ricambi generazionali nelle imprese familiari.

I benefici più evidenti e importanti sono:

• Salvaguardia dei posti di lavoro

• Mantenimento del know-how aziendale

• Continuità nella produzione

• Innovazione e nuove prospettive

Qual è il processo per un WBO

Il processo che porta i dipendenti a sviluppare un progetto WBO della "propria" azienda è articolato, ma schematizzando lo possiamo declinare nelle seguenti 4 fasi:

  • i dipendenti avviano un confronto con l'imprenditore, o nei casi di crisi con il liquidatore, dopo aver verificato con le organizzazioni di rappresentanza, o con Consulenti specializzati, l'esistenza delle condizioni di base per la riuscita del progetto;

  • si avvia un’analisi aziendale approfondita affinché sia possibile predisporre un business plan;

  • si avvia un confronto con i possibili finanziatori definendo un piano per rilevare i beni aziendali;

  • si dà vita alla creazione della nuova forma societaria.

I passaggi sono facili da comprendere, ma la complessità implica un’azione di assistenza, accompagnamento e monitoraggio molto attenta che non deve essere sottovalutata se si ha a cuore la riuscita dell'impresa.

perché scegliere ME-ToDo®

ME-ToDo Network®, grazie alla sua rete di Consulenti Aziendali, è in grado di offrire ai dipendenti che vogliono avviare un progetto Workers Buy Out il supporto necessario in ogni singola fase. Scegliere ME-ToDo Network® significa affidarsi ad una rete di Consulenti esperti in ogni area aziendale che hanno maturato esperienze e competenze nella creazione di aziende e nella loro successiva conduzione.

ME-ToDo Network® affiancherà i dipendenti in tutte le fasi del processo: dalla costituzione e avvio, all'analisi di fattibilità; dalla definizione del nuovo modello di business, alla stesura del business plan; dalla consulenza giuslavoristica e sindacale, alla ricerca dei capitali.

ME-ToDo Network®, inoltre, ha la capacità di valutare il potenziale del capitale umano coinvolto e di accompagnarlo, formandolo e sostenendolo, nel percorso da dipendente a imprenditore.

ME-ToDo Network® grazie alla propria metodologia e al set di strumenti di cui dispone, è in grado di tracciare la "mappa" delle competenze in modo scientifico, oggettivo ed estremamente preciso. Così da valutare qual è la copertura tra le competenze attese e quelle effettive. Quindi, evidenziati i talenti e le risorse da valorizzare, formuleremo il piano di sviluppo delle competenze ed elaboreremo le strategie necessarie per evitare di disperdere il capitale umano dell'azienda.