CONSULENZA STRATEGICA

DEDICATA ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Prendo spunto dalle parole del Generale Sun Tzu che scrive nel suo manuale, circa 2500 anni fa: “Strategia senza tattica è la strada più lenta per la vittoria. Tattica senza strategia è rumore prima della sconfitta”. Troppo spesso sento manager confondere i due termini buttandoli un po’ a caso tra un report o un meeting solitamente “strategico”.

Questa confusione è dannosa per l’Imprenditore e la sua impresa. Strategia e tattica sono due aspetti fondamentali e distinti, ma fortemente interconnessi, per la crescita e lo sviluppo dell’azienda, confondendoli si finisce per mancare il raggiungimento degli obiettivi.

Cos’è strategia, cos'è tattica

la strategia

È un piano d’azione di lungo periodo con il quale impostare, coordinare e rivedere alla luce dei risultati le azioni tese al compimento della missione aziendale nel lungo termine. La strategia definisce la tua missione, ossia dove vuoi condurre la Tua Azienda e come vuoi arrivare all'obiettivo.

La tattica

È la modalità, considerata più adatta e conveniente, con cui l’organizzazione aziendale agisce per conseguire lo scopo definito dalla strategia. Nella tattica dobbiamo considerare tutte le attività specifiche, gli strumenti e i mezzi che utilizzeremo per conseguire gli obiettivi predefiniti nel breve termine dalle singole azioni. La tattica è la strada che a piccoli passi la Tua organizzazione deve percorrere per compiere la missione aziendale.

Anche le nuove idee sono sviluppate attraverso mosse strategiche che portano alla nascita di nuovi prodotti e servizi che, a loro volta, fanno nascere nuovi mercati. Quindi Tu sai bene come strategia e tattica siano fondamentali per vincere la competizione innovando, espandendo o individuando il proprio mercato.

Insieme per innovare!

Ti aiuteremo a creare "innovazione di valore", insieme cambieremo l'approccio mentale della Tua Azienda per superare i confini tradizionali del Tuo settore di riferimento.

Come sai i mercati in cui tutte le imprese operano sono solo due. Il mercato della lotta feroce per sconfiggere gli altri competitori e quello dove si è leader, si conduce il gioco e si genera profitto.

Ahimè il primo è il mercato dove Tu e i manager dell’azienda siete focalizzati. Dove c'è completa assenza di innovazione e vige la continua lotta tra concorrenti per conquistare una maggiore fetta di domanda all'interno dello stesso settore combattendo la guerra del prezzo. I tuoi margini di profitto sono sempre più bassi, perché l'approccio strategico è quello tradizionale, basato sulla sconfitta della concorrenza.

La svolta che Ti proponiamo è dare un valore innovativo a qualcosa che già hai, magari interpretandolo in forma diversa. Sia esso un prodotto, un servizio o i processi della tua azienda. Esploreremo insieme differenti "territori", guardando soprattutto ai clienti potenziali e creando spazi di mercato innovativi e incontaminati per un segmento di clientela assolutamente nuovo. Una parte di mercato completamente libera, nuova, in cui Tu stesso potrai definire gli standard e decidere le regole.

Perché Tu meriti di stare nel mercato del profitto!

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